Associazione Nazionale Carabinieri
Sez. di Varazze

 

 

 

 


PREVISIONI DEL TEMPO

 

 
 

PREVISIONI DEL TEMPO
(cliccare sui titoli per accedere ai siti menzionati)

ANSA:  previsioni generali per l’Italia;  previsioni regionali cliccando la regione di interesse sulla carta dell’Italia; visione satellitare di Europa e nord Africa; previsioni di tutte le parti del mondo
NIMBUS: sito ufficiale della Società Meteorologica Italiana. Previsioni generali e regionali, visione da satellite; previsioni per tutte le parti del mondo; previsioni gratuite sulla propria e-mail
IL METEO: previsioni del tempo su tutta l'Italia con ottime cartine esplicative con indicazioni dei venti, delle zone piovose e della loro intensità, per la giornata in corso e per i prossimi 15 giorni. Tabelle per venti e mari e mappe meteo. Previsioni giornaliere gratuite sulla propria e-mail.
METEO PROFESSIONALE:  previsioni del tempo per l'Italia divisa in regioni e località,  previsioni per l'Europa, mondo, località turistiche. Le previsioni sono per la giornata in corso e per i prossimi giorni. Oltre alle previsioni vengono trattati i seguenti argomenti di interesse meteo: clima, meteorologia, centro Epson, strumenti, modelli, ricerca, mediateca, almanacco

 


PREVISIONI DEL TEMPO MEDIANTE L’OSSERVAZIONE DI ELEMENTI ATMOSFERICI
VERIFICABILI NEL CORSO DI UNA GITA.

 

Þ Le brezze diurne provenienti da valle e notturne da monte sono normali in estate con tempo bello.  Inversione della brezza indica peggioramento del tempo.

Þ Vento forte al mattino, con cielo sereno, è foriero di cattivo tempo ad eccezione del Favonio di Sud (o SE) nelle Alpi Occidentali e Settentrionali e del vento di Nord nella parte meridionale delle Alpi Occidentali e Orientali.

Þ Volgendo le spalle al vento (brezze escluse) avremo sempre dietro e a destra la zona anticiclonica di bel tempo e davanti a sinistra quella ciclonica di cattivo tempo

Þ Se il vento tende a girare in senso orario è indizio di bel tempo, di cattivo tempo a tendenza opposta.

Þ In genere i venti di ponente sono, per la zona alpina occidentale e centrale, meno  buoni di quelli di levante. Viceversa per le Alpi Orientali.

Þ Nubi che si formano e si dissolvono rapidamente attorno alle vette non indicano peggioramento. Se si formano lentamente e tendono ad ingrossarsi fanno temere il peggioramento del  tempo.

Þ Nebbie aderenti ai fianchi delle montagna (gatte) indicano il perdurare del cattivo tempo.

Þ Nebbie sui monti al mattino sono poco promettenti.

Þ Banchi di nubi a fondovalle durante la notte indicano peggioramento.

Þ Nebbie di valle al mattino non disturbano il bello, purché non formino un mare compatto che innalzandosi durante  il giorno  potrà  portare anche la pioggia.

Þ Se la pioggia inizia sul finire della notte, facilmente il tempo volgerà al bello. Se inizia nel corso della mattinata  il tempo rimarrà brutto. 

Þ Un’alba sopra una cortina di dense nubi è sovente indice di giornata ventosa.

Þ Riflessi del sole sulle nubi al tramonto (sole che guarda in dietro) indica peggioramento del tempo per il giorno successivo.

Þ Il sole con contorni netti all'alba indica atmosfera limpida e pronostica bel tempo. Se sorge pallido  o rossastro significa che molti vapori sono presenti nell’atmosfera.  La loro condensazione potrà portare ad un  peg­gioramento del tempo.

Þ Luna brillante a netti contorni e cielo stellato indicano limpi­dità atmosferica sono buon segno.

ÞLuna con alone nebuloso è invece cattivo segno. Però cielo brillante con miriadi di stelle eccezionalmente visibili pronostica un cambiamento atmosferico.

ÞL’arcobaleno serale verso levante può essere buon segno;  cattivo se  appare al mattino verso ponente.

Þ Se al levar del sole il cielo appare rossastro c'e da attendersi un peggioramento.

 
     
 
 
 
 
  RITORNO ALLA PRIMA PAGINA